Chi sono
2015
Nel 2015 ho mandato una sonda nella stratosfera come tesina di maturità e mi sono diplomato in informatica.
Sono partito dalla programmazione, che tanto mi appassionava e sono diventato un perito informatico.
Mi sono iscritto al corso di laurea in Informatica all’Università degli Studi di Firenze per proseguire il percorso iniziato alle superiori.
Ho iniziato a lavorare come Web Designer, per la precisione come Wordpress Developer. Ho collezionato le prime soddisfazioni professionali, e ahimè le prime fregature.
2016
Ho abbandonato l’università: l’informatica resta una mia grande passione, ma mi sono reso conto che non mi ci vedevo proprio a programmare e scrivere codice dalla mattina alla sera.
Mi sono iscritto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, divenuta in seguito “The Sign, Comics & Arts academy”.
Come indirizzo ho scelto Animazione 2D.
Ho trovato la mia stabilità lavorativa come Web Designer e Wordpress Developer, inizialmente come freelance e poi come dipendente.
Ho iniziato a capire che il termine Web Designer mi stava stretto, ho iniziato a sperimentare la professione del Graphic Designer e Motion Graphic Designer.
2017
2018
In questi due anni è filato tutto liscio: studiavo animazione 2D e crescevo professionalmente lavorando in una piccola agenzia.
2019
Ho concluso il mio percorso alla The Sign e mi sono diplomato come Animatore 2D.
Come era già avvenuto con l’Università di Informatica, anche in questo caso mi sono reso conto che la professione di Animatore 2D non faceva per me, non mi ci vedevo proprio a disegnare frame simili fra loro ogni giorno.
Ho capito solo a questo punto che quello che faceva per me era la comunicazione e il marketing, un mondo in cui creatività e strategia si incontrano e si mescolano fra loro.
E guarda un po’: conoscevo le basi dell’informatica, materia totalmente logica e conoscevo anche le tecniche e avevo la manualità di un creativo.
Non dovevo far altro che trovare una strada per far collimare questi due mondi apparentemente molto distanti fra loro.
La contingenza di diversi fattori ha fatto si che mi iscrivessi allo IED (Istituto Europeo di Design), indirizzo Comunicazione Pubblicitaria.
2020
2021
Altri 3 anni lisci, pandemia a parte: studiavo Art Direction, Copywriting, Graphic Design, Fotografia, Videomaking, Storia dell’arte e della pubblicità e tanta altra roba e nel frattempo continuavo a lavorare iniziando a dedicarmi unicamente al Graphic Design, Motion Graphic Design e Illustrazione.
2022
Ho concluso il mio percorso allo IED e mi sono diplomato in Comunicazione pubblicitaria, un diploma sì, ma riconosciuto dal MIUR come equipollente a una laurea triennale.
Ho capito che il mio ruolo era l’Art Director.
Ho fondato Midable Digital Agency con l’obiettivo di realizzare progetti di qualità e stando sempre attento all’etica lavorativa, quella che all’inizio della mia carriera non trovavo da nessuna parte.
2023
Ho concluso gli studi ma continuo a tenermi aggiornato: il 2023 è stato l’anno in cui ho imparato ad usare in maniera professionale software 3D e in cui ho iniziato a sperimentare usando in prima persona intelligenze artificiali generative.
2024
Il 2024 è ancora in corso, torna qui l’anno prossimo per leggere che cosa è successo e che cosa succederà.
Ti capisco, è un muro di testo, se hai poco tempo guarda il video e ti racconto tutto