Branding
Ogni azienda o professionista ha bisogno di un'identità unica. Attraverso il branding si da una caratterizzazione e un posizionamento preciso ad un marchio.
Tono
Il Branding non è solo qualcosa di visivo. Come una persona, anche un marchio ha bisogno del proprio tono di voce che descriva la propria personalità , che sia riconoscibile e che trasmetta determinati valori.
Stile
Lo stile di un brand si riferisce a tutto ciò che lo caratterizza a livello visivo. Forme, colori ed elementi riconoscibili che rimandando ad uno specifico immaginario. Trasmette emozioni e sensazioni.
Coerenza
Un brand deve essere coerente. Proprio come una persona sana di mente, non cambia mai il proprio carattere, rimane se stesso. Sempre e in ogni tipo di situazione. Ciò è utile per creare un legame stretto con il target.
Cos'è una Brand Identity
e perché è così utile e funzionale
Non è il logo. Non solo. Una brand identity non è neanche la veste grafica di un’azienda. Non solo.
Fare branding significa creare una vera e propria identità , come se si trattasse di una persona. Chiunque desideri affermarsi o far affermare la propria attività online o offline ha bisogno di una brand identity solida, sulla quale veicolare messaggi, prodotti o servizi.
Per creare un brand solido è necessario percorrere alcuni step nei quali si vanno a definire e considerare, uno per uno, tutti i dettagli e tutti gli scenari dei quali tenere conto.
Naming
Ideazione di un nome e/o del payoff nel caso in cui non esista ancora.
Moodboard
Si definisce il tono di voce e lo stile estetico del brand. Si raccolgono reference.
Sketch
Le idee e gli spunti confluiscono nella realizzazione di tanti bozzetti diversi per valutare forme e contrasti.
Proposte B/N
Gli sketch più convincenti vengono trasformati in grafica vettoriale. In bianco e nero.
Palette Cromatica
Si da colore al brand. Viene studiata una palette cromatica adattabile a ogni situazione.
Tipografia
Vengono definiti tutti i font da utilizzare andando a specificare le modalità d'uso.
Elementi visivi
Realizzazione di pattern, illustrazioni o altri elementi visivi a supporto del brand.
Manuale di Stile
Realizzazione di una guida all'uso del brand completa di esempi e mockup a supporto di futuri progetti grafici.
Il Manuale di Stile
Cos'è e a cosa serve
Il risultato di un progetto di branding è quello che in gergo si chiama il Manuale di Stile. Ma cos’è?
In parole povere non è altro che il libretto di istruzioni di un marchio. Al suo interno viene descritto il carattere del brand, lo storytelling al quale si fa riferimento, il logo in tutte le sue varianti, i modi in cui va impaginato, gli utilizzi consentiti e quelli non consentiti, la palette cromatica con i colori principali e quelli secondari, i caratteri tipografici e le modalità con le quali usarli, eventuali indicazioni sulla grafica digitale e quella a stampa, le illustrazioni, le icone, i pattern e tutto il materiale necessario o che potrebbe essere necessario in futuro attraverso il supporto di mockup.
Insomma, una vera e propria bibbia del brand.
Hai davvero bisogno di una brand identity?
Alcuni punti da tenere in considerazione
Hai bisogno di un brand se vuoi differenziarti dagli altri, se hai un prodotto o un servizio da vendere ma ti rendi conto di non creare abbastanza impatto. Hai bisogno di un rebranding se hai già un logo ma ti manca tutto il resto e non vedi una coerenza tra tutti i contenuti che pubblichi o che utilizzi. In questo caso hai bisogno anche id un analisi di anteriorità e di un eventuale renaming per capire che cosa salvare e che cosa riprogettare. Hai bisogno di un restyling se hai già un brand, ma non è più al passo con i tempi, il suo target è cambiato e non riesci più a stare dietro ai cambiamenti del mercato.
Progetti di Branding
Raccontami la tua idea
Ciò che faccio è il risultato di anni di studio intenso, di dubbi, di prove e riprove, di fallimenti e insoddisfazioni, ma anche di successi e colpi di fortuna. Ricordo ancora quando ho visto il mio primo progetto stampato su un roll-up e tutte le persone incredibili che ho avuto il privilegio di conoscere durante questo percorso.