Motion Design
Attraverso il Motion Design si possono raccontare storie, presentare app o prodotti, lanciare messaggi e dare vita a qualunque tipo di idea tu possa avere.
Animazione
Il Motion Design sfrutta tecniche di animazione, sia tradizionali che digitali. Si ha la possibilità di controllare ogni movimento, ogni istante, ogni storia. Sembra strano, ma con dei disegni in successione si da vita a tante emozioni.
Arte
Il Motion Design si integra perfettamente nelle strategie di Marketing e ha anche il vantaggio di essere bello da vedere. Come una qualunque opera visiva, quando si realizza un’animazione ci si può lasciare ispirare da stili e tecniche diverse.
SemplicitÃ
Non si tratta di riprese, non si ha a che fare con location. Attraverso il Motion Design si può dare il giusto risalto al soggetto del video, sia nel caso in cui si debba presentare un prodotto sia nel caso in cui si debba comunicare con efficacia un messaggio.
Cos’è il Motion Design in pratica
e perché è così utile e funzionale
Cartoni animati è la risposta più breve e immediata.
A tutti piacciono, o quantomeno a tutti sono piaciuti durante l’infanzia.
Ma non è tutto qui. L’animazione non sono cartoni animati, ovviamente.
Il Motion Design è uno strumento, più economico alla classica produzione video, che permette di avere il pieno controllo sulla pipeline di realizzazione, dalla preproduzione alla postproduzione. Risulta efficace quando si deve comunicare qualcosa in modo minimale, dritto al punto, veloce e non troppo dispendioso. E lo si può fare sia in 2D che in 3D.
Script
Scrittura del copione, con accenni sia al doppiaggio che alle scene da realizzare.
Concept
Come si vuole comunicare il messaggio? Letteralmente o Metaforicamente?
Storyboard
Sketch in bianco e nero delle scene principali dell’video, con movimenti di camera.
Moodboard
Ricerca di reference per definire lo stile estetico dell’intero video.
Style Frames
Realizzazione dei frame principali per definire stile e colori.
Animazione
Realizzazione di tutte le risorse definitive e animazione delle stesse.
Suoni, Doppiaggio
Aggiunta di musica, suoni ed eventuale doppiaggio. Missaggio sonoro.
Export
Esportazione del video nei formati concordati.
Come creo un video in Motion Graphics
pipeline di produzione
Ogni video che realizzo passa per gli 8 step descritti sopra. Prima di passare allo step successivo vi è sempre un momento di confronto in cui vengono apportate eventuali modifiche e approvato l’ultimo step prima di proseguire.
In questo modo l’output finale non è casuale e non è solo frutto del mio lavoro, ma bensì racchiude un percorso di consulenza al fine di veicolare un dato messaggio nel modo più efficace possibile.
Progetti di Motion Design
Raccontami la tua idea
Ciò che faccio è il risultato di anni di studio intenso, di dubbi, di prove e riprove, di fallimenti e insoddisfazioni, ma anche di successi e colpi di fortuna. Ricordo ancora quando ho visto il mio primo progetto stampato su un roll-up e tutte le persone incredibili che ho avuto il privilegio di conoscere durante questo percorso.