Graphic Design
Comunicazione visiva a 360°. Attraverso il Graphic Design si può trasmettere ogni tipo di messaggio avendo il totale controllo del contenuto.
Contrasto
Il contrasto gioca un ruolo fondamentale. Attraverso l'uso di colori, di dimensioni, di pesi e di spazi vuoti si riesce a rendere qualunque contenuto interessante agli occhi di chi lo guarda.
Equilibrio
L'armonia è quella cosa che genera ai nostri occhi un senso di bellezza e tranquillità . Ma l'armonia non è casuale, bensì segue precise regole di equilibrio. Come se dovessimo bilanciare 2 pesi su una bilancia.
Gerarchia
Se riusciamo a leggere senza difficoltà un volantino, un libro, un sito web o qualunque genere di materiale impaginato, il merito va alla gerarchia degli elementi, ovvero l'ordine nel quale sono stati organizzati gli elementi di peso diverso.
Cos'è il Graphic Design
E come mai chiunque ne ha bisogno
In sintesi per graphic design si intende la progettazione grafica, ovvero la capacità di organizzare immagini, testi, forme e spazi vuoti in modo da veicolare un messaggio nel migliore dei modi. Il graphic design è ovunque: è su un volantino, in un post su instagram, sul poster di una band, nelle pubblicità , sui packaging dei prodotti, nei negozi, sui cartelli per strada, nella metropolitana, sul menu di un ristorante, sui capi d’abbigliamento e così via. Per molti è definibile anche l’arte di rendere bello ciò che apparentemente non lo è. Ma il graphic design non è solamente estetica, anzi, è principalmente composto da regole e da principi per far sì che un layout sia efficace e non solamente bello.
Ideazione
Ideazione del progetto. Briefing: si definiscono tipo di output e limitazioni.
Supporto
Scelta del supporto o supporti. Se digitali oppure fisici (a stampa)
Concept
Capire in che modo legare il messaggio al progetto di graphic design.
Moodboard
Raccolta di reference per definire lo stile per trovare nuove ispirazioni.
Materiale
Raccolta e/o creazione del materiale a supporto del progetto: foto, immagini, testi.
Bozze
Realizzazione delle bozze grafiche. Utili a definire il design definitivo.
Finalizzazione
Implementazione di eventuali modifiche e creazione del materiale definitivo.
Export
Esportazione del progetto nei formati prescelti ed eventuale stampa.
Progetti di Graphic Design
Raccontami la tua idea
Ciò che faccio è il risultato di anni di studio intenso, di dubbi, di prove e riprove, di fallimenti e insoddisfazioni, ma anche di successi e colpi di fortuna. Ricordo ancora quando ho visto il mio primo progetto stampato su un roll-up e tutte le persone incredibili che ho avuto il privilegio di conoscere durante questo percorso.