3D
Che tu abbia un prodotto o un servizio, attraverso il 3D riuscirai a farlo percepire in maniera diversa. Più di valore e sicuramente più contemporaneo.
Moderno
La computer grafica esiste ormai da una vita, ma nel mondo del web si sta iniziando a comunicare con modelli 3D da relativamente poco. Utilizzare modelli 3D per la tua attività dimostra adattamento e propensione al cambiamento.
Scalabile
Un prodotto 3D va prima di tutto creato, ma una volta ottenuto è possibile inserirlo in svariati contesti, proprio come se fosse un oggetto reale.
Metaverso
La direzione che sta prendendo la tecnologia va sempre più verso all'idea di metaverso, o con parole più semplici, realtà virtuale o aumentata. Per prepararsi a questo cambiamento avere modelli 3D dei propri prodotti è fondamentale.
A cosa serve il 3D
e perché potresti averne bisogno
Il 3D serve svariati settori, tra cui l’ingegneria, il cinema e anche la comunicazione e il marketing. Realizzare un modello 3D significa semplicemente ricrearne una rappresentazione digitale che simuli le tre dimensioni del mondo reale.
Il fulcro del mio servizio non è tanto la modellazione, quanto il rendering. E il rendering è quel processo che riesce a trasformare un modello 3D in un’immagine realistica.
Facciamo finta che tu venda prodotti cosmetici: una volta realizzati in 3D sarà possibile inserirli nei più svariati scenari. Potremmo mettere il tuo prodotto su una spiaggia hawaiana, potremmo animarlo e farlo fluttuare tra particelle liquide, oppure potremmo inserirlo all’interno di un contesto totalmente immaginario, con alberi dai tronchi fucsia e le chiome dorate. L’unico limite è l’immaginazione.
Oggetti
Definizione e scelta degli oggetti protagonisti del rendering 3D.
Concept
Ideazione dell'idea creativa alla base delle immagini o dell'animazione 3D.
Moodboard
Raccolta di reference e inspiration per definire lo stile del progetto.
Modellazione 3D
Modellazione 3D degli oggetti. Da oggetto reale si passa al modello 3D.
Texturing
Al modello 3D vengono applicare le texture e i materiali per renderlo realistico.
Creazioone scenario
Si passa alla creazione dello scenario, con tanto di illuminazione.
Animazione
Nel caso in cui si voglia realizzare un video si passa all'animazione dei vari modelli.
Export
Come ultimo step si renderizza la scena e si esportano le immagini e/o i video.
Progetti di 3D
Raccontami la tua idea
Ciò che faccio è il risultato di anni di studio intenso, di dubbi, di prove e riprove, di fallimenti e insoddisfazioni, ma anche di successi e colpi di fortuna. Ricordo ancora quando ho visto il mio primo progetto stampato su un roll-up e tutte le persone incredibili che ho avuto il privilegio di conoscere durante questo percorso.