Advertising
La pubblicità è ovunque. Da ciò ne consegue che siamo costantemente bombardati di messaggi, e la soluzione è solo una: essere creativi e differenziarsi.
Messaggio
L'avertising serve principalmente a fare una cosa: esprimere un messaggio e farlo arrivare a quante più persone possibili. Non bisogna pensare all'advertising solamente come un modo di vendere un prodotto, c'è molto di più.
CreativitÃ
La soglia dell'attenzione odierna è molto bassa, e quando si parla di pubblicità questa soglia si riduce ancora di più, ormai sappiamo riconoscere un messaggio pubblicitario, ma è proprio qui che entra in campo la creatività , che ci convince proseguire la visione.
Obiettivi
Una campagna di advertising non può esistere senza degli obiettivi, che solitamente si riducono a due grandi macrocategorie: gli obiettivi di comunicazione e quelli di marketing, i primi si focalizzano sul risultato percepito, i secondi sul valore economico.
Perché fare advertising
E perchè tutti ne avremmo bisogno
Fare advertising serve soprattutto a vendere, non illudiamoci, ma quando si tratta di vincere la disattenzione delle persone le cose si fanno più interessanti. In un mondo pieno di stimoli dobbiamo essere creativi per trovare un messaggio efficace da collegare al nostro brand e dopodichè trovare un’idea per far si che questo messaggio arrivi a destinazione.
Hai presente tutte quelle campagne pubblicitarie che all’inizio non capisci, ma che in qualche modo ti incuriosiscono, che ti stimolano a trovarne il senso finchè non pronunci a voce o nella tua testa “Ahhh”, come a voler dire che hai capito? Questo è il senso dell’advertising, della comunicazione pubblicitaria e della creatività ad esse applicata.
Brief
Si raccoglie la richiesta e si inizia a comprendere in maniera generale il messaggio da comunicare.
Debrief
La richiesta viene scomposta in modo da delineare con precisione i punti successivi.
Target
Si definisce il target che deve ricevere il messaggio, lo si analizza e si sceglie un tono di voce.
Obiettivi
Si delineano gli obiettivi: di comunicazione e di marketing. Rispettivamente a livello di percezione e a livello economico.
Concept
Si concettualizza la campagna, ovvero si definisce la chiave di lettura su cui basare l'idea creativa.
Creative Idea
Si passa all'ideazione creativa vera e propria. Si incanala un visual originale rispettando gli step precedenti.
Headline
Si passa a scrivere il messaggio che si legge per primo, che solitamente fa da spalla al visual.
Tagline
Si procede con la tagline, ovvero un testo più piccolo che risolve e spiega tutta quanta la campagna.
Progetti di Advertising
Raccontami la tua idea
Ciò che faccio è il risultato di anni di studio intenso, di dubbi, di prove e riprove, di fallimenti e insoddisfazioni, ma anche di successi e colpi di fortuna. Ricordo ancora quando ho visto il mio primo progetto stampato su un roll-up e tutte le persone incredibili che ho avuto il privilegio di conoscere durante questo percorso.